Proteggi la batteria della tua Fiat

• Evita di accendere inutilmente elementi che consumano elettricità quando il motore non è in funzione.
• Assicurati che la superficie della batteria sia sempre pulita e asciutta. Con un uso regolare e seguendo le linee guida per la manutenzione, la batteria può durare fino a quattro o cinque anni.
• Un controllo annuale della batteria e del sistema di ricarica da parte degli esperti presenti presso la Rete di Assistenza Fiat ti aiuterà a evitare qualsiasi malfunzionamento, in particolare all’inizio dell’Inverno. Puoi anche scegliere di sostituire la batteria come misura preventiva ed evitare l’inconveniente di un guasto.

 

PERCHÈ LA BATTERIA SI USURA?

La batteria subisce un degrado naturale con il passare del tempo e in funzione del livello di utilizzo. Inoltre guasti nel circuito elettrico o temperature estreme possono causare un deterioramento prematuro.

 

BATTERIA SCARICA
L’utilizzo di elementi che assorbono elettricità a motore spento (fari, radio, aria condizionata, ecc.) può scaricare la batteria

 

ALTERNATORE DIFETTOSO
Un alternatore che non produce energia a sufficienza non carica correttamente la batteria. Al contrario, un alternatore che produce troppa energia sovraccarica la batteria e la consuma prematuramente. Infine, i collegamenti difettosi possono provocare correnti di dispersione che accelerano lo scaricamento della batteria.

 

 

TEMPERATURE ESTREME
Le temperature estreme danneggiano le celle a combustibile della batteria, riducendo la conduttività dell’elettrolita (miscela di acqua e acido). La batteria viene quindi intaccata e si deteriora.