PNEUMATICI
SEGNALI DI ALLARME DA NON SOTTOVALUTARE
Controllare periodicamente la pressione dei tuoi pneumatici è essenziale per la tua sicurezza. Mantieni la stabilità in curva e sulle superfici bagnate (durante la frenata) ottimizzando la resistenza al rotolamento e prevenendo il consumo eccessivo di carburante.
COME SI LEGGE LA CARTA D’IDENTITÀ DI UNO PNEUMATICO
Assicurati che i tuoi pneumatici siano in regola con la normativa per la tua Fiat. Una serie di numeri e lettere appare sul lato del pneumatico, ad esempio 215 65 R 16 95H. Questa è la sua marcatura, che consente di verificare se tale pneumatico è conforme alle misure indicate nel libretto di circolazione dell’auto: 215 indica la larghezza in mm, 65 il rapporto altezza/larghezza, R la struttura radiale della carcassa, 16 il diametro del cerchio in pollici, 95 l’indice di carico, H l'indice di velocità. Un altro codice si riferisce alla settimana e all’anno di produzione.
LO SAPEVI CHE...
La misurazione degli pneumatici è essenziale. Montare pneumatici con misure diverse da quelle indicate nel libretto è illegale. Inoltre, è proibito scegliere pneumatici con un indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto; tuttavia, è possibile montare pneumatici con un indice superiore. Rivolgiti al tuo Riparatore Autorizzato Fiat: i nostri specialisti ti diranno qual è il pneumatico giusto per la tua auto.